Statuto

Statuto del Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva

1) Il Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva (di seguito abbreviato GIF Salute Positiva) è una associazione culturale senza scopo di lucro (ONLUS) con sede a Pescia (PT) in via Squarciabocconi, 19/C. Variazioni future della sede sono deliberate dal Direttivo Nazionale.

2) Il Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva ha lo scopo di promuovere la felicità attraverso lo studio, mediante la narrazione, l’espressione artistica e l’indagine delle dimensioni di benessere e salute positiva. La salute positiva è la scienza che studia le risorse di salute, a partire dal benessere soggettivo e la felicità, per valutarne l’impatto sulla salute fisica. Documento di riferimento è il whitepaper “Positive Health and Health Assets: Re-analysis of Longitudinal Datasets”.

3) Gli scopi sono raggiunti attraverso attività formative, educative, informative e tramite attività di promozione basate sul volontariato dei soci o tramite terzi. A titolo di esempio, il GIF Salute Positiva potrà svolgere o finanziare studi, ricerche, survey, conferenze, convegni, manifestazioni artistiche, culturali o spettacoli. Potrà altresì bandire o finanziare borse di studi, concorsi o premi, negli ambiti rientranti nello scopo statutario. L’edizione di libri o riviste rientra nelle azioni di raggiungimento degli obiettivi. Le attività di edizione potranno avvenire sia tramite case editrici che edizioni dirette.

4) I soci sono di quattro categorie, ordinari, sostenitori, sostenitori plus, onorari.

I soci ordinari sono coloro che fanno domanda per associarsi con tale stato associativo e versano la quota sociale annuale stabilita dal Direttivo Nazionale.

I soci sostenitori fanno domanda di associarsi con tale stato associativo e versano una quota sociale annua pari ad un terzo della quota sociale stabilità per i soci ordinari.

I soci sostenitori plus sono soci ordinari od onorari che liberalmente decidono di versare una quota sociale doppia o maggiore del doppio della quota annuale stabilita dal Direttivo Nazionale per i soci ordinari.

La qualità di socio onorario è attribuita, su proposta del Segretario Nazionale, dall’Assemblea Generale a soci o non soci che hanno contribuito per merito alla crescita della felicità o degli studi sulla felicita o sulla salute positiva in Italia. Non è ammessa la nomina di più di un socio onorario per anno. I soci onorari in ogni caso non possono essere più di cinque e non sono obbligati al versamento di quote sociali. Non sono ammesse altre cariche onorifiche fra i soci.

Le domande di ammissione alla società sono accettate o rifiutate dal Direttivo Nazionale.

I soci fondatori rientrano nelle precedenti categorie.

La qualità di socio si perde per morosità nel versamento delle quote sociali previo sollecito ripetuto del versamento. I soci che agiscono contro l’Associazione o le procurano comunque danno anche di immagine, sono esclusi con deliberazione del Direttivo Nazionale. Il socio escluso non può essere riammesso nell’associazione per cinque anni.

5) Organi statutari sono l’Assemblea Generale, il Direttivo Nazionale e il Segretario Nazionale.

6) L’Assemblea Generale è convocata dal Segretario Nazionale o da metà dei componenti del Direttivo Nazionale o da metà dei soci ordinari. La convocazione avviene tramite email e ne è data anche pubblicità attraverso i social media o il sito, quindici giorni prima della riunione. Le riunioni avvengono di solito per via telematica.

Hanno diritto di voto in Assemblea i soci ordinari, sostenitori plus e onorari. I soci sostenitori partecipano all’assemblea con diritto di parola ma senza diritto di voto. Le deliberazioni sono assunte con voto palese.

All’Assemblea Generale elettiva partecipano i soci ordinari, sostenitori plus e onorari; sono esclusi dalla partecipazione i soci sostenitori.

L’Assemblea Generale fornisce linee di indirizzo al Direttivo Nazionale, approva il bilancio consuntivo e di previsione del GIF Salute Positiva.

L’Assemblea Generale elegge il Direttivo Nazionale secondo quanto stabilito al comma 3 del presente articolo. L’elezione avviane a scrutinio segreto su piattaforma elettronica.

L’Assemblea Generale è presieduta dal Segretario Nazionale, in caso di impedimento, dal socio più giovane presente alla riunione.

7) Il Direttivo Nazionale, recepisce le linee di indirizzo dell’Assemblea Generale e approva ogni deliberazione necessaria per il funzionamento dell’associazione nei limiti delle leggi e dei fini sociali.

È composto da 7 soci.

Approva i regolamenti dell’associazione.

Si riunisce su convocazione del Segretario Nazionale o del Vicesegretario organizzativo. Sono componenti del Direttivo Nazionale con le seguenti cariche sociali: Segretario Nazionale GIF Salute Positiva; Vicesegretario organizzativo; Vicesegretario per la comunicazione social-mediatica; Responsabile del settore diritto e felicità; Responsabile del settore educazione e felicità; Responsabile del settore economia e felicità; Responsabile del settore giovani e felicità.

Il Segretario Nazionale è eletto dal Direttivo Nazionale. Le altre cariche sono assegnate dal Segretario Nazionale ai componenti del Direttivo Nazionale. La rinuncia alla carica durante il mandato corrisponde alla dimissione da componente del Direttivo Nazionale. La sostituzione di un componente dimissionario avviene tra i non eletti.

Le deliberazioni sono assunte dalla maggioranza dei componenti del Direttivo Nazionale con almeno la metà dei componenti presenti (4 componenti). Solo in caso di parità, il voto del Segretario Nazionale è dirimente (vale doppio).

Il Direttivo Nazionale prepara il bilancio preventivo e consuntivo e lo sottopone all’Assemblea Generale per approvazione.

Il Direttivo rimane in carica 5 anni salvo scioglimento anticipato dichiarato dal Segretario Nazionale.

8) Il Segretario Nazionale è il rappresentante legale del Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva.

Presiede l’Assemblea dei soci e il Direttivo Nazionale. È responsabile del buon funzionamento del GIF Salute Positiva e garantisce l’applicazione delle norme statutarie e dei regolamenti.

Promuove e cura gli indirizzi organizzativi e amministrativi del GIF Salute Positiva e ne assume i conseguenziali poteri decisionali; coordina tutti i comparti del GIF Salute Positiva al fine di garantirne coerenza e unicità di indirizzo; cura i rapporti con gli altri soggetti giuridici; firma gli accordi e contratti per l’associazione; nomina i rappresentanti in tutti gli organismi nei quali l’Associazione è chiamata a designare i propri rappresentanti; cura la gestione finanziaria e qualsiasi altra operazione economica nell’interesse dell’Associazione.

9) Il Vicesegretario organizzativo redige i verbali delle riunioni del Direttivo Nazionale; esegue tutte le disposizioni contabili e finanziarie che gli vengano richieste dal Segretario Nazionale; è responsabile della tenuta del libro soci, dei registri contabili e degli atti giustificativi di spese.

10) Il Vicesegretario per la comunicazione social-mediatica rappresenta il portavoce del Segretario Nazionale sui mezzi social attuali e futuri e tramite questi promuove l’immagine del GIF Salute Positiva per il raggiungimento dei fini statutari.

11) I componenti responsabili dei settori promuovono attività per il settore dedicato e fra queste almeno un evento (online o in presenza compatibilmente con le risorse disponibili) per ogni anno sociale.

12) Oltre ai responsabili dei settori presenti nel Direttivo, questo assegnerà la responsabilità di altri settori a soci non componenti del Direttivo, individuando ulteriori ambiti di attività e di interesse del GIF Salute Positiva. Tra le cariche esterne al Direttivo nazionale sono previste necessariamente quelle di Responsabile del settore narrativa e felicità e di Responsabile del settore arte e felicità.

13) L’Osservatorio Nazionale per il Benessere Soggettivo promuove ricerche sul benessere soggettivo e studi sulla salute positiva e sulle sue dimensioni (resilienza, ottimismo, speranza, gratitudine, empatia, ecc,). Valuta gli effetti di training mirati all’aumento del benessere soggettivo (es. protocolli di mindfulness) o interventi sulle altre dimensioni (es. effetti di interventi medicina narrativa sui livelli di empatia dei sanitari o sulle dimensioni di salute positiva dei pazienti; efficacia di azioni di miglioramento del benessere e della resilienza degli studenti a scuola; efficacia di interventi per il miglioramento del benessere soggettivo in ambito lavorativo). È diretto dal Segretario Nazionale o un socio da lui delegato che assume la carica di Direttore dell’Osservatorio Nazionale per il Benessere Soggettivo.

14) I libri sociali sono i seguenti: libro dei verbali assemblee soci; libro dei verbali riunioni del Direttivo Nazionale; libro dei soci; libro dei bilanci annuali. Sono tutti tenuti in formato elettronico e come tali riprodotti quando necessario. I dati contenuti sono resi pubblici nei limiti delle normative vigenti.

15) Le entrate dell’Associazione sono costituite dalle quote sociali e da donazioni nella misura stabilita da apposite convenzioni e da altri proventi che possano pervenire a qualunque titolo, da Enti pubblici o privati, purché non siano in contrasto con le vigenti norme di Legge, nonché da eventuali proventi derivanti dalle attività sociali statutarie, nei limiti in cui siano necessarie e utili al perseguimento delle finalità associative.

Le quote sociali non sono ripetibili in nessun caso.

Il patrimonio sociale si costituisce con i beni mobili e immobili del GIF Salute Positiva.

16) L’anno sociale va dal 1 gennaio al 31 dicembre. Il bilancio deve essere presentato all’Assemblea Generale per l’approvazione entro il 30 aprile dell’anno successivo.

17) Lo scioglimento del GIF Salute Positiva avviene al raggiungimento dei fini sociali o per impossibilità di perseguire il fine sociale. In ogni caso lo scioglimento è deliberato dell’Assemblea Generale con la maggioranza assoluta dei soci in regola con il versamento delle quote sociali per l’anno in corso. Il patrimonio sociale è devoluto ad una società scientifica con finalità simili, in mancanza ad una associazione culturale con finalità simili o in mancanza ad una associazione culturale qualsiasi sia la sua finalità.

18) Per quanto non disposto nel presente statuto valgono i regolamenti societari e le normative vigenti.

19) Per ogni controversia sul presente atto è competente il Tribunale di Pescia (PT).