Ricerca in salute positiva: elementi pratici di metodologia per la realizzazione di una tesi infermieristica

Razionale del corso
La ricerca in ambito sanitario non è più appannaggio soltanto di una limitata classe di medici o ricercatori ma ha aperto le sue porte e le sue infinite potenzialità e opportunità ad una lunga lista di professioni sanitarie tra cui quella infermieristica. In molti paesi del mondo esistono banche dati utilizzate e prodotte da infermieri (es: Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature, CINAHL). Al momento attuale non è accettabile che un giovane studente, che si prepara ad entrare nel mondo del lavoro, non abbia gli strumenti adeguati per affrontare il lavoro di tesi e farsi promotore di ricerca nei luoghi di lavoro. La promozione della salute e del benessere, oggetto di pubblicazione di Aonia Edizioni, sono ambiti che necessitano di una corretta metodologia della ricerca. Lo studente di infermieristica che si interessa di promozione della salute ha bisogno degli strumenti necessari per la diffusione della pratica di ricerca evidence based in accordo con quanto previsto dal Codice deontologico dell’infermiere all’art. 11. In particolare l’infermiere «promuove, attiva e partecipa alla ricerca e cura la diffusione dei risultati». I corsi di metodologia della ricerca infermieristica spesso si limitano a poche ore di formazione teorica e pur erogando una serie di nozioni non forniscono abilità pratiche agli studenti. Per questi motivi Aonia Edizioni ha deciso di organizzare un corso di formazione per studenti infermieri che desiderano laurearsi o concludere un master con una tesi su argomenti di salute positiva, che possa produrre evidenze pubblicabili.
Nel pensare gli obiettivi formativi e il conseguente programma del corso abbiamo considerato il fatto che difficilmente uno studente avrà la possibilità di condurre un trial clinico di promozione della salute, sia perché difficilmente avrà a disposizione le risorse economiche necessarie sia perché in genere il tempo necessario alla realizzazione di trial di promozione della salute non coincide con i tempi della realizzazione di una tesi. Invece il tipo di ricerca sulla promozione della salute che più facilmente uno studente può realizzare per la propria tesi è il Cross-sectional study o in alcuni casi anche gli studi con disegno longitudinale. Per questo il corso sarà concentrato solo su questo tipo di studio e per il resto saranno date poche informazioni.
Considerando l’obiettivo degli studenti mirato alla produzione di una buona tesi sperimentale abbiamo deciso di adottare una didattica mirata all’acquisizione di abilità piuttosto che mirata alla conoscenza teorica.
Obiettivo generale del corso
Il corso ha l’obiettivo aumentare le abilità pratiche necessarie agli studenti per realizzare una tesi sperimentale salute positiva.

Obiettivi specifici
Alla fine del corso lo studente dovrà:
Essere in grado di saper ricercare letteratura scientifica attraverso i principali motori di ricerca scientifici
Essere in grado di leggere in modo critico un articolo scientifico
Utilizzare strumenti di gestione bibliografica
Essere in grado di strutturare quesiti di ricerca validi e che apportino contributo alla ricerca scientifica
Essere in grado di portare a termine la scrittura di un protocollo di ricerca
Essere in grado di utilizzare i principali software di calcolo per la gestione di un database
Essere in grado di effettuare l’analisi descrittiva tramite utilizzo di un database
Avere nozioni di base di ricerca qualitativa (metodo Giorgi)
Conoscere le principali analisi di statistica inferenziale utili ai fini della tesi
Saper scrivere un testo/tesi in maniera completa e strutturata.

Docenti del corso
Sergio Ardis, Patrizia Monaco, Veronica D’Elia.

Assistenti
Matteo Fantozzi

Durata del corso
Il corso prevede 20 ore di formazione la prima lezione si terrà il 6 dicembre 2021 e terminerà il 9 febbraio 2021.

Organizzatori del corso
Associazione Infermieri Oltre

Costo del corso
Gratuito

Partecipanti
Potranno partecipare al corso solo gli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea Infermieristica dell’Università degli studi di Pisa fino ad un massimo di 10 iscritti.

Modalità di erogazione
Programma: (lezioni pomeridiane con orario 15.30 -19.30)
6 dicembre 2021
20 dicembre 2021
12 gennaio 2022
26 gennaio 2022
9 febbraio 2021

Attestazioni
Il diploma del corso sarà rilasciato da Aonia Edizioni e con indicazione delle ore di didattica a discenti che avranno frequentato tutte le ore di formazione previste.

Iscrizioni
Per candidarsi a partecipare usare il seguente form
https://form.jotform.com/213115647671051

Leave a Reply

Your email address will not be published.